L´allarme dei dentisti: attenzione alle bevande gassate!

03-07-2014 15:39 -

È un allarme che molto spesso viene lanciato da dentisti di tutto il mondo: attenzione alle bevande gassate e zuccherate.

Entrate infatti a far parte da tempo della dieta comune di molti ad ogni angolo del globo, queste bibite possono causare numerosi problemi ai denti, a causa degli ingredienti contenuti e dell´aumento della frequenza con cui vengono assunte.

Quali danni compiono e perché?

Le bibite gassate analcoliche contengono acido citrico, acido tartarico, acido malico, acido ortofosforico e soda, ingredienti che contribuiscono alla corrosione dello smalto dentale ed alla formazione delle carie.
Per quanto riguarda lo smalto, infatti è elevato il rischio che tali ingredienti abbiano un effetto demineralizzante: la causa è da ricercare nell´attacco che gli acidi compiono nei confronti della saliva, prima difesa naturale della salute orale.

È l´eccessiva quantità di zucchero, invece, la causa di un possibile aumento nella formazione delle carie.

Per tale ragione è buona norma porre sempre un freno all´eccessiva assunzione di bevande gassate: il rischio è sempre dietro l´angolo!

È importante, inoltre, dare grande importanza alla tutela della propria igiene orale: per tale ragione lo Studio Dentistico Tadini suggerisce ai propri pazienti di prenotare sedute professionali di pulizia dei denti almeno ogni 6 mesi.