Invisalign® Teen, la soluzione per riallineare i denti degli adolescenti

25-01-2011 12:09 -

Da Align Technology una nuova alternativa al tradizionale apparecchio, quasi invisibile e specifica per il riallineamento dei denti per i più giovani

Praticità, igiene, comfort e libertà di poter svolgere le proprie quotidiane abitudini: sono questi i requisiti considerati fondamentali dai ragazzi che devono iniziare o sono già sottoposti ad un trattamento ortodontico per riallineare i denti. Se fino ad ora con il metodo Invisalign, removibile e praticamente invisibile, questi fattori sono stati garantiti prevalentemente per il trattamento di pazienti adulti, oggi Align Technology mette a disposizione di dentisti e ortodontisti una nuova soluzione progettata in modo specifico per i più giovani: Invisalign® Teen.

"L´introduzione di Invisalign Teen risponde alle richieste dei nostri clienti che ogni giorno sono a contatto con giovani esigenti e alla ricerca di un trattamento che non impatti sul loro stile di vita. Con questa nuova soluzione gli specialisti certificati avranno finalmente l´opportunità di soddisfare tutti i propri pazienti proponendo un trattamento per il riallineamento dei denti efficace e adatto a quasi tutte le età" ha dichiarato Raffaele Cattaneo, Country Manager Align Technology Italia.

Come il tradizionale Invisalign, anche la versione Teen è una soluzione quasi invisibile che utilizza una serie di allineatori trasparenti e removibili creati su misura e che si adattano ai denti esercitando una misurata pressione che li sposta fino a raggiungere la posizione desiderata. Secondo elemento fondamentale che caratterizza tutti i trattamenti Invisalign è il software ClinCheck che, grazie ad un´avanzata tecnologia computerizzata di immagini 3D, consente una simulazione della correzione dei denti in anteprima.

Pensato per soddisfare in modo specifico le esigenze dei pazienti più giovani, preferibilmente di età compresa tra gli 11 e i 17 anni, questo sistema prende in considerazione alcuni aspetti tipici della dentatura giovanile, per esempio il fatto che la bocca degli adolescenti è in continuo cambiamento e non tutti i denti permanenti spuntano contemporaneamente, aggiungendo alcuni provvedimenti distintivi rispetto al tradizionale trattamento Invisalign.
Per garantire il massimo effetto del trattamento Align Technology ha studiato inoltre uno speciale sistema che, attraverso un indicatore che cambia colore con l´uso, permette di monitorare il regolare utilizzo degli allineatori Invisalign Teen; questa soluzione risponde all´esigenza dei genitori di verificare che i loro figli, spesso distratti, indossino correttamente gli allineatori, ottimizzandone i tempi e i relativi costi.

I principali fattori distintivi:

* Le linguette di arresto dell´eruzione, particolarmente indicate nella cura di dentature giovanili non ancora complete. Grazie ad un design speciale queste tab facilitano la crescita dei canini, dei secondi premolari e secondi molari, in modo che il trattamento di riallineamento possa già iniziare durante il cambio dei denti.
* Uno speciale indicatore presente negli allineatori cambia colore con l´uso passando da blu a trasparente. Questa soluzione è utile non solo per i pazienti che sono più motivati all´utilizzo costante degli allineatori, vedendone i risultati in maniera tangibile, ma anche per i genitori ai quali viene messo a disposizione uno strumento di controllo più sicuro sull´effettivo tempo di utilizzo degli allineatori.
* Tre set (o 6 allineatori) di scorta sono inclusi nel prezzo nel caso qualcuno si rovini o vada perso. Questo è un grande vantaggio che Invisalign Teen offre ai genitori che non dovranno preoccuparsi che i propri figli possano perdere gli allineatori removibili.



I risultati di un sondaggio chiariscono quali sono le richieste collegate alla correzione dei problemi dentali
A dimostrazione dell´efficacia di questo sistema, Align Technology, produttore di Invisalign Teen, ha commissionato un sondaggio i cui risultati confermano che il nuovo trattamento riunisce tutti i principali requisiti ritenuti necessari per un moderno metodo di correzione dentale pensato per soddisfare i bisogni dei più giovani.
Il sondaggio Ipsos è stato condotto in Italia intervistando 400 ragazzi tra i 12 e i 17 anni (una parte di loro già sottoposta ad un trattamento ortodontico, un´altra parte non ancora ma interessata ad iniziarne uno) e 200 genitori.
Dalle risposte ottenute emerge che gli apparecchi metallici tradizionali nonostante realizzino il desiderio di avere una "dentatura perfetta", presentano anche molti aspetti negativi ritenuti inaccettabili dai ragazzi.
Secondo i giovani intervistati i fattori più importanti che dovrebbe assicurare un trattamento ortodontico sono infatti l´assenza di dolore ( il 30% dei ragazzi e il 28% dei genitori lamenta questo problema nei tradizionali apparecchi per i denti) e la possibilità di mantenere la propria igiene orale in modo semplice e pratico (per il 52% dei ragazzi e il 41% per i genitori con gli apparecchi metallici risulta difficile). Un altro requisito importante riguarda la possibilità di parlare e mangiare senza problemi. Più della metà dei ragazzi e dei loro genitori desidera mantenere inalterato il proprio stile di vita quotidiano nonostante l´uso dell´apparecchio (il 43% degli adolescenti afferma che l´apparecchio tradizionale è vincolante nella vita di tutti i giorni). Infine, il sondaggio rivela che per gli intervistati è importante che l´apparecchio indossato sia comodo, caratteristica non garantita dal normale apparecchio fisso (lamentano questo aspetto il 58% dei ragazzi e il 44% dei genitori).

Invisalign Teen offre un trattamento su misura per i giovani
Sviluppato in collaborazione con adolescenti, genitori e importanti ortodontisti, e realizzato tenendo in considerazione questi risultati, Invisalign Teen finalmente consente ai professionisti di soddisfare individualmente le necessità dei loro giovani pazienti e garantire loro uno stile di vita invariato. Utilizzando una serie di allineatori fatti in plastica resistente e di alta qualità, Invisalign Teen non causa infatti alcun dolore ad eccezione di una leggera pressione che i pazienti avvertono in seguito alla sostituzione degli allineatori che avviene ogni due settimane.
Gli allineatori di Invisalign Teen inoltre risolvono il problema del mantenimento dell´igiene poiché possono essere facilmente rimossi, puliti e indossati nuovamente. Per quanto riguarda le difficoltà di pronuncia, solo nei primi giorni di utilizzo si avvertirà un leggero fastidio dovuto alla presenza di un nuovo elemento nella bocca. Alla luce di tutto ciò, il normale stile di vita dei ragazzi rimane praticamente invariato: possono continuare a praticare sport senza correre alcun rischio di farsi male, senza alcun disagio e senza influire sull´autostima.

Invisalign Teen promosso dai primi studi scientifici
Già i primi studi condotti in USA riportano il successo di Invisalign Teen e confermano i vantaggi del metodo: il Dr. Jonathan Nicozisis (Princenton, New Jersey), per esempio, è stato tra i primi a riscontrare miglioramenti eccellenti basandosi su uno speciale Indicatore di Risultati. Dall´analisi dei casi trattati con Invisalign l´igiene orale è risultata ottima e non è stata riscontrata alcuna infiammazione. Il dottore ha quindi definito Invisalign Teen come "una cura dei disturbi dentali valida, igienica ed efficace"; un secondo giudizio positivo viene dal Dr. Gary Brixham di Phoenix ( Arizona) che ha dichiarato che i risultati ottenuti hanno superato le sue aspettative: Invisalign Teen è adatto anche nella cura di disallineamenti di III Classe e non interferisce con la vita sociale, le attività sportive o scolastiche.


Casi di studio:
Per maggiori informazioni sui casi di studio: www.aligntechinstitute.com/ClinicalEvidence/CaseStudies/

I dottori certificati Invisalign che hanno già partecipato al training possono utilizzare il loro VIP Account per partecipare gratuitamente a un ulteriore approfondimento per Invisalign Teen


Invisalign Teen è disponibile in Italia a partire da marzo 2009.


Per maggiori informazioni o per richiedere immagini e case studies:
Hill & Knowlton
Ufficio stampa Invisalign
enrico.bruschi@hillandknowlton.com
giulia.wagner@hillandknowlton.com
tel + 39 - 02- 3314593


Align Technology Inc.

Align Technology progetta, produce e distribuisce Invisalign, un metodo proprietario per trattare le malocclusioni o il non corretto allineamento dei denti. Invisalign corregge le malocclusioni utilizzando una serie di mascherine trasparenti, praticamente invisibili e removibili che delicatamente spostano i denti fino alla posizione finale desiderata. Poiché non utilizza graffette metalliche o in ceramica nè fili metallici, Invisalign è ideale per il trattamento di adulti e ragazzi. Align Technology è stata fondata nel Marzo 1997 e ha ricevuto l´approvazione della U.S Food and Drug Administration per la commercializzazione di Invisalign nel 1998. Ad oggi il portafoglio prodotti Invisalign comprende I trattamenti Invisalign® Full, Invisalign® Teen, Invisalign® Lite e Vivera® Retainers.

Per saperne di più o per contattare un medico che utilizza Invisalign nella vostra zona, consultare il sito www.invisalign.it.

News da www.infodent.it